Le valvole di sicurezza hanno lo scopo e devono essere costruite per essere in grado di scaricare tutto il vapore prodotto dal generatore quando dovesse raggiungere la pressione massima stabilita. In condizioni normali di utilizzo , il condotto di scarico ricavato all' interno dellla valvola e' chiuso dall' otturatore sul quale grava il carico della valvola. ( Esempio di calcolo del carico delle valvole di sicurezza)
In base al tipo ed al modo in cui è sistemato il carico , possiamo classificare le valvole di sicurezza in:
- Valvole a peso diretto
- Valvole a peso e leva o a peso indiretto
- Valvole a molla diretta
Un altro tipo che si distingue sono le valvole a grande alzata, nelle quali vi è una risega ricavata sull' otturatore in modo che il vapore uscendo eserciti maggior forza sbattendo su di esso, provocando la grande o addirittura totale alzata. A qust ultimo tipo di valvola e ammessa per legge una riduzione del 60% rispetto alle normali valvole di sicurezza.
Tra le valvole speciali vi sono le cosiddette valvole a boccaglio che sfruttano un condotto d' ingresso con profilo a boccaglio con il risultato di una maggiore apertura dell' otturatore. (principio di Venturi)
In ultimo , ma non meno importanti sono le valvole di sicurezza con Gruppo di valvola pilota , generalmente usate in caso di pressioni altissime con grandi quantitativi di vapore da smaltire. Questo tipo di valvola consiste in una normale valvola con "all'interno" una valvola pilota di diametro ridotto che inizierà a sfogare vapore un poco in anticipo elo convolglierà ad un apposito pistone che comanda la valvola vera e propria. I vantaggi sono , oltre alla maggior quantità di vapore scaricabile un intervento graduale e guidato dell' apertura della stessa evitando lo sbilanciamento. r